Ricci Divani e Poltrone s.n.c. a PisaArte della tappezzeria provenzale e francese

Con lo showroom di 400 mq in Via Valdera P, 38/40, a 800 metri dal centro di Ponsacco e il laboratorio in Via Genova 29 a Le Melorie Ponsacco, Ricci Divani e Poltrone s.n.c. di Pisa propone arredi, tendaggi e tappezzeria in stile provenzale e francese, oggettistica e complementi d'arredo, mobili sbiancati, profumazioni per la casa. Un angolo del negozio è dedicato ai tessuti e all'esposizione di qualche divano, inoltre, presso lo showroom, è possibile creare liste nozze con un'ampia scelta di articoli per la casa. Tra i parchi presenti ci sono Baci Milano, Millefiori. Lo stile è dello showroom e dei suoi prodotti è provenzale e francese in senso lato, l’ambiente è luminoso con 3 vetrine laterali e una centrale. Punto di forza dell’attività è la tappezzeria, intesa come tecnica di arte-artigianato di rivestimento in particolare di poltrone e divani. Gli arnesi più diffusi in laboratorio sono, ancora, il martello "da tappezziere", il levachiodi o tirachiodi, il punteruolo, il "tiracinghie", le tenaglie, taglierine, forbici per sartoria, forbici curve e strumenti per il cucito, taglierini, seghetti, ma anche moderni utensili ad aria compressa ed elettrici, macchine da cucire, taglia gommapiuma, spara punti pneumatiche o sparachiodi per il fissaggio dei tessuti. Ricci Divani e Poltrone s.n.c. di Pisa si occupa personalmente anche della fabbricazione dei fusti dei divani e del ripristino dei telai su cui vengono fissati gli imbottiti e i tessuti. Il laboratorio è infatti dotato anche dei macchinari, delle attrezzature e dei materiali che comunemente usano i falegnami.


  • Organizzazione ed eventi

    L’ attività inizia nel 1955 con il padre dei due attuali soci che prendono in mano l’attività nel 1993. Lo staff oggi è composto da:

      ⦿ 6 dipendenti che si occupano della tappezzeria, di taglio, cucito e imbottiture (laboratorio);

      ⦿ 1 addetta alla vendita, ai preventivi e ai sopralluoghi per il montaggio delle tende;

      ⦿ 1 addetta alle vendite, agli aggiornamenti e agli ordini.

      Il titolare, Ricci Ranieri, è il coordinatore e si occupa dei fornitori.

      La clientela dello showroom rientra in tutte le fasce d'età, così come lo stile e il gusto provenzale del negozio. Lo showroom segue i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. La domenica il negozio è aperto solo il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 (tranne nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto, quando l'attività non apre di domenica). Per maggiori dettagli sugli orari, i prodotti e gli eventi organizzati (mostre di vario genere) presso lo showroom, contattare lo 0587 731376. Gli eventi organizzati sono di solito incentrati su due tipologie di prodotti e vengono pubblicizzati sul giornale locale, "Il Tirreno". Sono state organizzate mostre di quadri abbinate al profumazioni per la casa al vino.

      Il laboratorio (telefono 0587 735372), ubicato in un'altra sede, è adibito alle lavorazioni conto terzi per le aziende. Oltre al laboratorio vi è un capannone di 250 mq dove ci sono i macchinari adatti per il taglio delle gomme.