• ​Tappezziere a Pisa

    Ranieri e il “suo” laboratorio

    Il laboratorio di Ricci Divani e Poltrone progetta e realizza prodotti di tappezzeria artigianale, dai prototipi con serialità per le aziende all’unicità per il cliente privato. Le moderne tecnologie sono affidate a mani sicure di artigiani con un’esperienza anche ventennale nel settore. L’occhio è sempre attento alla cura del particolare per incontrare lo sguardo soddisfatto del committente. Le tappezziere a Pisa nascono e si sviluppano internamente all’attività, tant’è che è possibile seguirne personalmente la lavorazione passo dopo passo. La produzione si sposa alla perfezione con gli arredi di ambienti moderni, di pregio, da interno e da esterno. Le poltrone e i divani artigianali sono il punto di forza del negozio, grazie a un laboratorio dotato di :

    • ⦿ Reparto di trasformazione dove il fusto grezzo prende corpo e forma grazie all’utilizzo di gommapiuma (di svariate densità) con alte caratteristiche di indeformabilità,
    • ⦿ Reparto di piume per imbottire la cuscineria con soffice e naturale piuma d'oca, per un effetto di morbidezza e naturalezza.

    Per garantire che ogni fase di lavorazione viene effettivamente eseguita internamente al laboratorio, è possibile testare la morbidezza degli imbottiti di persona, autenticamente Made in Italy!

  • Processo di produzione degli imbottiti

    Processo di produzione degli imbottiti

    Divani, letti, poltrone e materassi. Il laboratorio di tappezziere a Pisaproduce divani artigianali di ogni genere, divani letto, letti, cuscini, pouf, poltrone ed anche reti e materassi. Nei laboratori dell'azienda si svolge l’intero ciclo di lavorazione dell'imbottitura, suddiviso nella trasformazione delle resine espanse e nella miscelazione delle piume d'oca. Le resine arrivano in laboratorio in blocchi dove sono trasformate da un apposito macchinario in imbottiture. Le piume d'oca sono invece disposte in grandi vasche dove vengono prima miscelate e poi aspirate da un macchinario che le immette nelle fodere. Tali processi di produzione, insieme alla grande professionalità del personale, garantiscono prodotti unici, di elevata qualità e resistenti nel tempo. In una specifica area del laboratorio, i divani e le poltrone vengono quindi ricoperti con una vasta scelta di coperture e ricoperture artigianali. Lo staff è infatti in grado di realizzare fodere per cuscini e rivestimenti per divani personalizzati, lavorando con tessuti di pregio. Il servizio permette anche di rinnovare vecchi divani e poltrone consumati dal tempo, trasformandoli in eleganti pezzi d'arredo, con stoffe, pelli, colori e fantasie nuove adatte al tipo di arredamento scelto.

    Il reparto tendaggi del laboratorio è invece a disposizione per la realizzazione e l’installazione di tende artigianali di ogni forma e dimensione. Vengono realizzate con grande professionalità tende da interno se da esterno u misura, personalizzate e con tessuti di elevata qualità, ideali per arredare ogni tipo di struttura, che si tratti di ambienti privati, lavorativi o commerciali.

  • Mobili Decapè: vendita e ricolorazione

    Chi desidera arredare casa, o anche una sola stanza o un angolo, nello stile Provenzale può acquistare direttamente da Ricci Divani e Poltrone mobili già decapati oppure rivolgersi sempre al laboratorio del negozio di Ponsacco, in provincia di Pisa, per ricolorare i vecchi mobili di casa con la tecnica del decappaggio regalando loro un aspetto tutto nuovo e dal design accattivante. Tutti i mobili possono infatti essere rifiniti con la tecnica decapè per creare gli ambienti desiderati. Ma di cosa si tratta esattamente e cosa si intende per ricolorazione e sbiancamento dei mobili? La tecnica artigianale del decapè, in italiano "decappaggio", può essere utilizzate su tutti i mobili ,meglio se di legno, per ottenere un effetto simile al mobile logorato. Ideale per credenze, vetrine e librerie, una volta decapate assumono l'aspetto di mobili vissuti nel tempo, quasi come se fossero pezzi d'arredamento antichi logorati dal tempo trascorso. Lo sbiancamento, in particolare, regala eleganza e romanticismo agli arredi, trasformandoli in elementi di stile provenzale per la zona giorno o la zona notte della casa. Per realizzare la tecnica del decapato occorre sovrapporre due colori diversi: una volta stesa la mano del primo colore, si passa al colore successivo che poi viene asportato per creare un forte contrasto, oppure viene stracciato ancora fresco, in modo da rendere visibili le venature sul legno. Le tinte più utilizzate sono colori tenui, pastello in perfetto stile provenzale come il lilla, l'avorio, il giallo opaco, il rosa, il verde, l'azzurro chiaro e naturalmente il bianco. In base alle richieste e al gusto dei clienti, si possono realizzare mobili decapati anche con tinte dal forte impatto come il giallo mimosa, il fiordaliso, il rosso basco e il blu di Prussia. Non esiste infatti una regola per la quale sono ammessi solo i colori tenui. D’altra parte la tecnica del decapè è nata per uniformare mobili di linee e provenienze diverse, quindi nulla vieta che possa essere interpretata in modi diversi: una vecchia Credenza della nonna può essere rinfrescata con un bel color lilla oppure una mano di avorio o crema con decorazioni floreali e diventa subito "decapata", ma anche un bel comò sagomato e curvo nuovo può essere colorato e invecchiato ad arte e diventare un romantico "comò provenzale".

  • Dettagli per la casa

    Dettagli per la casa

    Il laboratorio artigianale di tappezzeria di Ricci Divani e Poltrone è al servizio del cliente per progettare e realizzare una zona giorno dove rilassarsi dopo una lunga giornata o dove ricevere gli amici stupendoli con mobili semplici ma eleganti, in perfetto stile provenzale, e con poltrone e divani unici, morbidi e dai tessuti delicati che scaldano l'ambiente. Ma anche i dettagli contano, una lampada o un vaso di fiori possono cambiare l'aspetto di una stanza. Un servizio di piatti particolare trasforma una cena in un momento indimenticabile. Lanterne e cuscini sono perfetti per rendere accogliente un giardino. Il negozio accoglie numerosissimi oggetti, collezioni uniche rinnovate ogni stagione e capaci di per rendere la casa più bella e funzionale: cuscini di varie dimensioni e colori, lampade e lampadari adatti a diversi ambienti, specchi, alzate, librerie, orologi da parete e da tavolo, tavoli e sedie, tendaggi di tutte le dimensioni, colori e tessuti, vasi e composizioni di fiori artificiali per donare colore ad ogni stanza, candele agli oli essenziali e profumazioni dotati di distributori che sono autentici oggetti d’arredo. Inoltre da Ricci Divani e Poltrone si trova tutto quello che serve per la tavola perfetta per una cena con parenti e amici: porcellane, servizi di posate, decanter per vini, bicchieri eleganti e raffinati, tovaglie preziose, tovagliette americane e altri articoli per comporre il centrotavola.